La bussola è uno strumento che serve ad orientarci, ad indicarci la rotta consentendoci di trovare sempre la via giusta per raggiungere la meta ed approdare in un porto sicuro .
La scuola non ha questo strumento da dare ai giovani, ma cerca di dare punti di riferimento. Quanto più questi saranno sicuri, tanto più facilmente si troverà la strada diretta e giusta.
La scelta che, alla fine della terza media, i ragazzi si trovano a fare è difficile.
Non abbiamo una bussola, ma speriamo che, con il nostro progetto Orientamento, “riconoscere l’Oriente” sia per i nostri giovani più facile!
Il progetto “Orientamento” del nostro Istituto è rivolto a tutti gli studenti che frequentano la terza media e ai loro genitori con l’obiettivo di:
- fornire adeguate informazioni per facilitare la scelta della Scuola secondaria superiore;
- rendere meno problematico il passaggio dalla Scuola Media alla Scuola Secondaria Superiore, offrendo momenti di incontro, di stimolo e di supporto;
- creare un continuo e corretto scambio di informazioni tra i due ordini di scuola;
- garantire il diritto di ogni studente ad un percorso formativo organico, completo e rispondente alle proprie attitudini, favorendo uno sviluppo armonico e completo dell’alunno-adolescente.
Negli anni l’Istituto ha sempre puntato ad ampliare gli orizzonti formativi attuando scambi interculturali con scuole di Paesi stranieri.