AVVISO PER LE ISCRIZIONI
ATTENZIONE ATTENZIONE
Sono aperte le iscrizioni al torneo d’istituto, di calcio a cinque femminile valevoli per i Giochi Sportivi Studenteschi. Siete invitate a presentare la candidatura della vostra squadra (formata anche da ragazze di classi parallele alla vostra) alla referente del torneo:
Regina Giudice classe 4B plesso Liceo Classico cell.3888957750
REGOLAMENTO
Torneo calcio a 5 Memorial ”M.Cavallo” femminile anno scolastico 2018-’19
valevole per le CICERONIADI
Regole squadre/giocatori
Il 2019—/2019—/2019 si disputeranno le partite. Gli orari sono approssimativamente:
Ore 13,30/14,00
Ore 14,00/14,30
Ore 14,30/15,00
Ore 15,00/15,30
Ore 15,30/16,00
Ore 16,00/16,30
- Ogni squadra ,formata anche da alunne di classi parallele,deve designare un ’’capitano’’ che sarà il responsabile per le comunicazioni con l’insegnante oppure con la referente alunni del torneo che è Regina Giudice e con le altre squadre.
- Le squadre devono avere un colore identificativo in campo, quindi una divisa uguale per ogni componente o almeno un colore simile. Nota: non potranno più essere utilizzate le casacche della scuola.
- Rispetto della puntualità. Se all’ora stabilita non si presentano almeno tre componenti di una squadra, l’altra, se al completo, vince la partita a tavolino (3-0 ).
Tolleranza 5 minuti
- Le partite saranno sospese dalle insegnanti nei giorni in cui saranno programmate attività didattiche, e le partite programmate possono essere spostate a date successive(previa comunicazione affissa in bacheca)
- Ogni giocatore per poter partecipare alle Ciceroniadi deve consegnare ,obbligatoriamente, il certificato medico ,l’autorizzazione e le fotocopie di un documento dei genitori.
- Le squadre partecipanti sono …
- Ogni vittoria da diritto a 3 punti, pareggio ad 1 punto, sconfitta a 0
- Le squadre che non possono disputare la partita sono tenute ad avvisare gli avversari e la professoressa Cappelli e la referente alunni. Pena un punto in meno in classifica.
- La vittoria a tavolino sarà assegnata alla squadra che si presenterà con almeno tre elementi.
- I giocatori iscritti in una squadra non possono giocare in altre.
- Le partite saranno arbitrate possibilmente da un alunno del nostro istituto che possiede il brevetto di arbitro o in alternativa da una delle ragazze del turno precedente o successivo.
- La finale, possibilmente, sarà disputata al PALAPOZZILLO durante la giornata dello sport.
- S’invita al fair play in quanto un comportamento scorretto porterebbe alla squalifica per la giornata successiva.
L’insegnante si riserva di sospendere il torneo in caso di contrasti animati.
Nota finale
S’invitano tutti i partecipanti del torneo a rispettare le regole in campo e fuori VIVA il fair play. Detto ciò……Buon divertimento e che vinca il migliore….
ANDAMENTO DELLA COMPETIZIONE
REPORT PRIMA PARTITA
Nel primo match della giornata si sono affrontate la Mamailhapinatapai (4A) e le Spice Girls (2B), in uno spareggio all’ultimo sangue che ha visto trionfare le ragazze della classe seconda con il punteggio di 2 a 1.
Il primo tempo non ha acceso particolarmente gli animi degli spettatori per la mancanza di grandi occasioni all’interno della sfida, ma la situazione si è completamente ribaltata nella seconda frazione di gioco. Infatti, le Mamailhapinatapai sono passate in vantaggio 3 minuti dopo l’inizio della ripresa con un bel tiro da fuori da parte della giocatrice Rosaria Crisci. Dopo il primo goal della partita, la situazione si è sbloccata; infatti, entrambe le squadre hanno iniziato a fare sul serio. La partita è proseguita con un susseguirsi di vari ribaltamenti di fronte da una parte e dall’altra; infatti, prima le Spice Girls hanno sfiorato il vantaggio in più occasioni, poi le Mamailhapinatapai sono andate vicino al secondo goal. Un batti e ribatti che è durato fino al decimo minuto della ripresa, quando le Spice Girls sono state ripagate di tutti gli sforzi grazie al goal dopo una rimessa laterale battuta dalla giocatrice Giovanna Notarfrancesco, deviata da una giocatrice della squadra avversaria. Il pubblico era in visibilio, la partita si è completamente infuocata. Le due squadre hanno continuato a dare spettacolo fino alla fine e al quattordicesimo della ripresa le Spice Girls hanno raddoppiato grazie alla solita Giovanna Notarfranfesco, che con un tiro non trattenuto dal portiere della squadra avversaria è riuscita a sbloccare nuovamente la situazione e a portare le sue compagne alla vittoria finale.
Cosimo Galiano IV B
REPORT SECONDA PARTITA
Oggi si sono svolte le semifinali del torneo femminile di calcio a 5 valevole per iI Memorial Mario Cavallo inserito nei GSS dell’I.I.S.Cicerone . Prima dell’inizio della disputa delle 2 partite che avrebbero deciso la sorte delle 4 squadre rimaste in gioco, però, è stata giocato lo spareggio tra le 2 formazioni rimaste a pari punti con la stessa differenza reti all’interno del girone A.Oggi,2 aprile 2019 alle 15,30 ,si è svolta la seconda partita dell’incontro calcistico valido per i giochi sportivi studenteschi Memorial Mario Cavallo.
Le due squadre protagoniste del match sono:Fulmini vs Team Eno.
FORMAZIONI:
FULMINI (VILLARI-LOMBARDI-PETRARCA-DE VITA-UNGARO)
TEAM ENO (ORLACCHIO-LASALVIA-FAZIO-CONDEMI-MANGIERI) A disposizione:(SANTARSIERE)
La partita fin dal primo minuto è molto avvincente,con le due compagini che combattono con grande veemenza su ogni pallone.
La prima vera occasione avviene al 7 minuto,quando Lasalvia colpisce un palo;ma questo è solo un preavviso perché proprio Lasalvia Giada,al 15 minuto,dopo una mischia furibonda,insacca la palla alle spalle del portiere.
Gli animi cominciano a surriscaldarsi, ma subito dopo le ragazze ritornano sul pezzo, intente a vincere la partita.
Le emozioni sono state tante in palestra , ma la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-1 soprattutto grazie alle grandi prestazioni dei portieri.
Inizia il secondo tempo con gli stessi dieci in campo.
I primi minuti della ripresa sono poco esaltanti , poiché entrambe le squadre non si spingono troppo in avanti per concentrarsi a non subire gol.
Al 10 minuto Villari Fabiana sigla la rete del pareggio, giustamente annullata però dall’arbitro,in quanto dopo aver battuto una rimessa laterale la palla va in porta senza il tocco di nessuno.
Al tredicesimo minuto però ci pensa di nuovo Lasalvia Giada, che con un grandissimo diagonale al volo fa carambolare la palla sul palo e sigla un bellissimo gol.
La partita,dunque, va a i titoli di coda e termina 0-2 .
Ottima prova di tutti, da segnalare però le grandi prestazioni da parte del portierone Mangieri Federica e dell’ottima stopper Condemi Fabiola, oltre la bomber Lasalvia Giada, la funambolica Orlacchio Teresa e l’assistwoman Fazio Carlotta.
Antonio Melillo IV B.
REPORT TERZA PARTITA
La terza partita della giornata viene disputata tra le Spices Girls della 2B che hanno vinto la precedente, battendo 2-1 le Mamailhapinatapai della 4A, contro le Patate al Sugo della 4B. La partita inizia pacatamente così come è il pubblico formato dai ragazzi del liceo classico Marco Tullio Cicerone e non.
La scena inizia a scaldarsi solo dopo il goal di
Pepe delle Spices Girls facendone il primo della partita. Le Patate al Sugo rispondono subito con un tentativo di goal che Ponzo,il portiere delle Spices Girls,placa. I tifosi delle Spices Girls iniziano ad incitare la squadra,così come quelli delle Patate al Sugo.
Questa volta,invece,è Mazzariello,il portiere delle Patate al Sugo,a parare il goal effettuato dalle avversarie.
Manca un minuto al primo tempo e le Spices Girl sono in vantaggio e molto agguerrite così come il loro pubblico che continua ad incitarle.
Intanto segna il primo goal giudice delle Patate al Sugo. Proprio a pochi minuti dalla fine del primo tempo Lapenta delle Spices Girls è infortunata,speriamo che ritornerà in campo,sembra lei portare testa alla squadra.
Fine 1º tempo.
È appena iniziato il secondo tempo e,come alcuni di noi speravamo, Lapenta torna in campo.
Si iniza subito con una parata di Ponzo delle Spices Girls, le Patate al Sugo si sono iniziate ad agguerire e così Di Iorio segna il secondo goal delle Patate al Sugo.
Purtroppo le Spices Girls perdono la partita 1-2,mentre le Patate al Sugo della 4B si sfideranno con il Team Eno della 2C nel mese di Giugno durante la finale.
Giusy Paladino I A
FINALI FEMMINILI E MASCHILI – FINALI 3° E 4° POSTO MASCHILI